Lariano, dovrà essere rimossa la quercia di piazza Sant’Eurosia, sradicata dal vento

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – La quercia secolare di piazza Sant’Eurosia a Lariano, sferzata e sradicata dalla tromba d’aria di venerdì scorso dovrà essere rimossa, le sue radici, dopo il sopralluogo dei tecnici sono state giudicate completamente sradicate dal terreno sottostante.

Quindi non vi è possibilità di salvarla, come si era pensato in un primo momento. Da alcuni giorni sul posto stanno lavorando per la rimozione dei rami e del grosso tronco alto circa 20 metri, i mezzi della ditta specializzata Pantoni di Lariano, per conto del comune.

Entro domani dovrebbero terminare le operazioni di rimozione completa, che stanno avvenendo proprio sulla piazza centrale larianense dove nel 1935 il vigile urbano boschivo Adolfo Serra, insieme ad altri concittadini piantarono la quercia secolare.

L’amministrazione comunale di Lariano, fa sapere che appena possibile, dopo la messa in sicurezza del terreno e della pavimentazione della piazzetta, cercherà di trovare un’altra soluzione per piantare un altro albero, secondo anche gli spazi  e la conformazione attuale del terreno della piazza.

Condividi.

Non è possibile commentare.