Allerta maltempo: i Comuni che hanno emesso ordinanze

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

meteo-italia-se-arriva-il-burian-cosa-potrebbe-accadere-49740_1_1

La Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla tarda mattinata di domani, 25 febbraio 2018, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: nevicate al di sopra dei 500-700 m, con quota neve in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso della sera, con apporti al suolo da deboli a moderati. Si prevedono inoltre, dal pomeriggio di domani, 25 febbraio 2018, venti settentrionali da forti a burrasca, specie sui settori settentrionali.

Possibili mareggiate lungo le coste esposte. A causa dell’ondata di maltempo eccezionale, molti Comuni hanno emesso ordinanze di chiusura di scuole ed edifici pubblici e di prolungamento dell’accensione del riscaldamento negli stessi edifici.

Di seguito l’elenco dei Comuni che finora hanno emesso tali ordinanze:

ALBANO: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

VELLETRI: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

CASTELGANDOLFO: Nella giornata di lunedì 26 febbraio 2018, per garantire la massima sicurezza degli alunni, dei docenti, del personale ausiliario e di tutti i cittadini, le scuole di Castel Gandolfo resteranno chiuse per il rischio di forti precipitazioni nevose previste a seguito dell’ondata di freddo siberiano che investirà nei prossimi giorni la nostra penisola e l’area dei Castelli Romani.

ARICCIA: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio. Non si svolgerà neanche il mercato settimanale.

LANUVIO: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

GENZANO:  Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

MARINO: Disposta la chiusura di tutte le istituzioni scolastiche di qualunque ordine e grado operanti nel territorio comunale, per la giornata di lunedi 26 febbraio 2018, fermo restando che i direttori didattici, nell’ambito della loro autonomia gestionale, potranno garantire l’apertura ove si ravvedessero disagi all’utenza.

GROTTAFERRATA: Chiusura di tutte le strutture scolastiche di ogni ordine e grado aventi sede nel Comune di Colonna per la giornata di lunedì 26 febbraio.

ROCCA DI PAPA: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

ROCCA PRIORA: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

MONTECOMPATRI: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

MONTE PORZIO CATONE: Si avvisa la cittadinanza che nella giornata di domani, Lunedì 26 febbraio 2018, tutte le scuole di Monte Porzio Catone, di ogni ordine e grado, compreso l’Asilo Nido Comunale, resteranno chiuse.

COLONNA: Chiusura di tutte le strutture scolastiche di ogni ordine e grado aventi sede nel Comune di Colonna per la giornata di lunedì 26 febbraio.

LARIANO: Chiusura delle scuole per lunedì 26 e martedì 27.

NEMI: “Lunedì 26 febbraio 2018 per garantire la massima sicurezza dei cittadini degli alunni e dei docenti, le scuole di Nemi resteranno chiuse. Si invitano tutti i cittadini ad evitare di parcheggiare le autovetture ai lati delle carreggiate, per garantire le manovre ai mezzi sgombraneve”.

FRASCATI: Chiusura di tutte le strutture scolastiche di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, aventi sede nel Comune di Frascati per la giornata di lunedì 26 febbraio.

COLLEFERRO: Chiusura delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Colleferro per lunedì 26 febbraio 2018.

ROMA: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio. Fino a cessata allerta sul territorio di Roma chiusi anche parchi, ville e cimiteri.

TIVOLI: Il Sindaco Giuseppe Proietti ha disposto in via cautelativa, per la giornata di lunedì 26 febbraio, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di Tivoli.

CIAMPINO: Disposta per domani 26/02 la chiusura delle scuole e la sospensione dell’attività didattica.

PALESTRINA: Chiusura straordinaria scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

VALMONTONE: Chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

ARTENA: Disposta per domani 26/02 la chiusura delle scuole e la sospensione dell’attività didattica.

POMEZIA: Disposta per domani 26/02 la chiusura delle scuole e la sospensione dell’attività didattica.

ANZIO: L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Anzio, Laura Nolfi, viste le previsioni meteo dei prossimi giorni, comunica che gli impianti di riscaldamento dei cinque Istituti Comprensivi di Anzio saranno avviati, anticipatamente, per riscaldare adeguatamente le aule e gli uffici scolastici.

NETTUNO: Nessuna ordinanza.

ARDEA: Chiusura straordinaria di scuole di ogni ordine e grado e uffici pubblici per condizioni meteorologiche avverse per il giorno 26 febbraio.

N.B.: AGGIORNEREMO COSTANTEMENTE L’ELENCO DELLE ORDINANZE PER GLI ALTRI COMUNI

CONSIGLI PER I CONTATORI DELL’ACQUA:
La protezione del contatore, infatti, è importante per evitare perdite o mancanze d’acqua nella stagione invernale. Per questo scopo Acea Ato 2 consiglia di utilizzare materiali isolanti, i più adatti sono il polistirolo e il poliuretano espanso che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno.

«Attenzione a non utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione, è importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita contatore – aggiunge Acea- La società informa, inoltre, che attiverà ogni misura preventiva necessaria per fronteggiare i repentini abbassamenti di temperatura, cercando di limitare al massimo eventuali disagi.

Condividi.

Non è possibile commentare.