La scuola di Colle Ottone ha chiuso con successo il progetto “Il linguaggio dell’arte, per una scuola oltre le parole”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

image3

ATTUALITA’ – I bambini della scuola elementare Colle Ottone di Velletri hanno partecipato, durante l’anno scolastico appena terminato a numerose attività, fra le quali laboratori artistici con vari tipi di collaborazioni, come per esempio quella con il laboratorio di ceramica del professor Piali del liceo artistico di Velletri, con i laboratori di pittura dei professori Ferri e Ferraioli, nonchè laboratori svolti a scuola con genitori esperti in vari settori.

image1

Presso  il cinema Augustus di Velletri si è svolto anche un laboratorio cinematografico tramite  la visione di 5 film e attività correlate. In particolare i piccoli alunni hanno potuto godere della visione del film “Grotto” vincitore del Giffoni film festival con attori e regista in sala per un avvincente confronto.

A questo si è aggiunta anche un’uscita scolastica presso gli studi cinematografici di Cinecittà: nel luogo magico del cinema italiano hanno potuto visitare un set, capire come nasce una scenografia, come si scelgono e creano gli abiti di scena.

image2

Hanno svolto anche un laboratorio di teatro con l’attore Natale Russo, per la realizzazione degli spettacoli teatrali di fine anno: “Alla scoperta del teatro”, dove i bambini di un anno e mezzo hanno rappresentato un testo scoprendo i lavori che animano un teatro. Quelli di tre, quattro e cinque anni hanno visto rappresentati momenti della storia curando la scenografia, i costumi e gli oggetti di scena.

Grande entusiasmo e soddisfazione per alunni insegnanti e famiglie. Quest’anno poi alcune associazioni del territorio, in collaborazione con la scuola, hanno raccolto la somma necessaria per donare un forno per la cottura della ceramica, che verrà posizionato nel plesso a disposizione di tutti i bambini.

Condividi.

Non è possibile commentare.