ALLERTA METEO: IL PUNTO DELLA GIORNATA DI OGGI, SETTORE PER SETTORE

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
La conferenza stampa nella sala operativa della Protezione Civile
ALLERTA METEO – Facciamo il punto della situazione odierna di questa seconda ondata di maltempo che ha investito la nostra regione. 

Si è tenuta, presso la sala operativa della Protezione civile del Lazio, una conferenza stampa della Presidente Renata Polverini, alla presenza del direttore del Dipartimento Istituzione e Territorio, Luca Fegatelli, il responsabile della Sala operativa regionale, Gianni Ferrara, e il responsabile del Centro funzionale regionale, Francesco Mele. 

“Il Piano integrato di interventi – ha affermato Renata Polverini – predisposto dalla Regione per questa seconda ondata di maltempo sta dando una risposta efficace e tempestiva su tutto il Lazio”. 
Anche perchè, c’è da dire, finora non si sono verificate forti precipitazioni nevose, pari a quelle della settimana scorsa.

LE MISURE ADOTTATE

“Abbiamo attivato – ha sostenuto la Polverini – le squadre regionali in collaborazione con le strutture delle Province e delle Prefetture per presidiare il territorio evitando sovrapposizioni. Abbiamo acquistato altri quantitativi di sale che sono già stati indirizzati alle province di Rieti e Frosinone e che si aggiungono alle scorte di già ripristinate. In particolare, sono state inviate 90 tonnellate di sale nel frusinate, domani ne arriveranno altre 60. E’ stato incrementato presso la Provincia di Frosinone il contingente di personale con 180 militari che dovrebbero arrivare in serata. Si sta procedendo alla consegna, soprattutto nei piccoli comuni del frusinate, di pale per rimozione della neve, così come pianificato. Contestualmente le staffette organizzate stanno acquisendo richieste di eventuali necessità che potrebbero verificarsi nel proseguimento dell’evento. Si è provveduto infine – ha concluso Polverini – a supportare la Provincia di Roma con squadre di volontari di protezione civile regionale”. E’ stata, inoltre, avviata la consegna di coperte nella zona di Orte per dotare gli autisti dei TIR bloccati presso la barriera autostradale. In generale sia sul fronte sanitario, della viabilità e dei trasporti il lavoro dell’Unità di Crisi sta contenendo i disagi e disservizi.

ELETTRICITA’ 

L’ultimo dato Enel, aggiornato alle 21 di giovedì, certificava la riattivazione della rete al 99 per cento, considerando dunque completata l’opera di ripristino della corrente sia attraverso la riparazione diretta delle linee elettriche che con l’ausilio di gruppi elettrogeni. L’1 per cento che rimane riguarda disalimentazioni provvisorie, case sparse nei comuni interessati (nel frusinate e provincia di Roma), su cui si sta intervenendo. Alla luce della nuova perturbazione, l’Enel sta monitorando eventuali nuovi casi di disalimentazione.

VIABILITA’ E TRASPORTI

STRADE

Anas e Autostrade stanno collaborando nel mantenere attive le reti di collegamento stradale, così pure le singole Province e, allo stato attuale, non risultano blocchi.

COTRAL

In conformità al piano neve predisposto da Cotral, il servizio è partito secondo l’esercizio che ordinariamente viene fatto quando le scuole sono chiuse. Dopo una mattinata nella normalità, a seguito dell’aumento delle perturbazioni si stanno registrando alcune criticità nelle zone più interne connesse alla viabilità che diventa meno praticabile. Non si riscontrano criticità particolari nella fascia costiera. I mezzi che circolano sono dotati gomme da neve o catene. La Sala operativa monitora anche tutto il sistema della viabilità laziale, con particolare riferimento alle consolari e ogni altra viabilità principale. Seppur con qualche difficoltà, il sistema di pulizia della neve sta funzionando.

TRENI

Non si registrano situazioni critiche anche in relazione alle sospensioni del servizio che Rfi e Trenitalia hanno praticato in via cautelativa. Relativamente al trasporto ferroviario regionale (Trenitalia), escluse le linee che Rete Ferroviaria Italiana ha chiuso (Roma-Cassino, Cesano-Viterbo, Terni-Rieti-L’Aquila, Avezzano-Roccasecca), non ci sono criticità particolari e il servizio è piuttosto regolare, anche grazie all’adozione di un programma di esercizio ridotto. Relativamente al trasporto ferroviario sulle ferrovie Concesse, la Roma – Lido, la Roma – Giardinetti, il servizio è regolare. Per quanto riguarda la Roma – C. Castellana – Viterbo, il servizio è partito questa mattina in modo regolare, al momento registra un rallentamento dovuto all’aumento delle perturbazioni nevose. Il gestore Atac in ogni caso sta assicurando il servizio con un convoglio adeguatamente attrezzato. 
Ricordiamo che è possibile visitare il sito di infomobilità “Luceverde Regione Lazio” all’indirizzo http://regionelazio.luceverde.it ed è possibile anche inviare e-mail all’indirizzo infolazio@luceverde.it o telefonare direttamente allo 06.45406701-06.

SERVIZIO SANITARIO

“La rete dell’emergenza rimane potenziata – ha spiegato Polverini – sono stati allertati anche i servizi mense e manutenzione prevedendo anche il pernottamento del personale medico e infermieristico negli ospedali al fine di garantire la copertura di tutti i turni. Anche il personale addetto alla manutenzione, servizi mensa e vigilanza pernotterà presso le strutture qualora fosse necessario. Abbiamo chiesto di verificare funzionalità e rifornimenti dei gruppi elettrogeni di tutti gli ospedali compresi quelli romani”.

ARES 118

Il 118, nell’ambito di tutta l’attività di soccorso regionale ha risposto a tutti i soccorsi del territorio ed a tutte le chiamate arrivate nelle proprie centrali operative. Dalla mezzanotte alle 14.30 di oggi, venerdì, sono state, secondo i dati della Regione, 1822 le chiamate arrivate al 118 su tutto il territorio regionale. I soccorsi erogati sono stati 516 di cui 91 per traumi in strada. Al momento non si registrano criticità o aumenti di attività dovuti al maltempo. 
Per quanto riguarda il supporto fornito presso la Sala Operativa, stati presi in carico: circa 150 pazienti in trattamenti chemioterapici e di dialisi, pazienti in trattamento chemioterapico Per alcuni è stata ottenuta la collaborazione delle strutture ospedaliere con il ricovero delle persone per evitare eventuali disagi al rientro presso il proprio domicilio. Sono stati erogati: circa 200 tra consigli medici telefonici e attivazione di iniziative per procedere a consegne nei confronti di persone isolate che necessitavano di trattamento farmacologico quotidiano, nonché di bombole di ossigeno. Sono stati attivati mezzi, in associazione con le centrali operative 118 provinciali, per attivazione di guardia medica congiunta con i vigili del fuoco e Protezione civile. 

MISURE A FAVORE DELL’AGRICOLTURA

Sono stati messi a disposizione della Protezione Civile della Regione Lazio 5 mila quintali di fieno destinati, via terra e via elicotteri, agli allevamenti che si trovano in aree isolate. Le gravi condizioni di viabilità di questi giorni hanno impedito, infatti, il regolare trasporto dei rifornimenti alle aziende zootecniche che si trovano in aree ancora bloccate dalla neve. In tal senso sono già arrivate segnalazioni di aziende in difficoltà nella zona del Piglio e di Filettino, provincia di Frosinone, e a Magliano Romano, provincia di Roma.
E’ stato autorizzato l’aumento del carburante agricolo agevolato, pari al 60%, in favore di tutte le imprese agricole del Lazio che stanno fronteggiando maggiori consumi per contrastare il forte gelo di questi giorni.
E’ stato, infine, attivato un account, riservato a tutti gli operatori agricoli, per comunicare direttamente con la Direzione Regionale Agricoltura riguardo eventuali situazioni d’emergenza. L’indirizzo è il seguente: emergenza_agricoltura_lazio@regione.lazio.it.
Le segnalazioni vengono inoltrate alla Sala operativa della Protezione civile per un tempestivo pronto intervento.

Condividi.

Rispondi