Inaugurato il centro anti-violenza a Rocca Priora

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Si è svolta, presso la presso la sala convegni della Casa della Salute di Rocca Priora, l’inaugurazione del Centro anti-violenza “Ricomincio da me”, alla presenza dell’Assessora regionale al Turismo e alle Pari Opportunità Lorenza Bonaccorsi, del Direttore generale della Asl Roma 6 Narciso Mostarda, del Vice Sindaco e Assessore alle politiche sociali del Comune di Monteporzio Catone, Caterina Morani, della Sindaca di Rocca Priora Anna Gentili, dell’Assessore alle Politiche sociali di Rocca Priora Sara Ponzo e della Presidente della cooperativa “Girotondo” Paola Virgili.

“Ricomincio da me” è il Centro anti-violenza di riferimento dei comuni di Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora, Marino e Ciampino e ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza di genere e i suoi effetti su donne e minori. I servizi offerti sono gratuiti.

“Continua l’impegno della Asl Roma 6 a difesa delle donne. Il Centro anti-violenza “Ricomincio da me”, già in piena attività da alcuni mesi, rafforza la vocazione della Casa della Salute di Rocca Priora come importante punto di riferimento per la sanità territoriale. L’attivazione di questo nuovo “cav” è figlia di quella che potremmo chiamare la “Carta del 8 marzo”, ovvero la sinergia con la Regione Lazio, la Procura della Repubblica di Velletri, i Comuni e le Forze dell’ordine, siglata proprio nella giornata internazionale della donna, nel 2018 ad Ariccia. E’ grazie anche a quel protocollo inter-istituzionale se la Asl Roma 6 è dotata di un sistema integrato e avanzato di accoglienza e protezione delle vittime di violenza”, ha sottolineato Narciso Mostarda Direttore generale della Asl Roma 6.

“Il nuovo centro anti-violenza “Ricomincio da me” di Rocca Priora – ha dichiarato l’assessora regionale al Turismo e alle Pari opportunità Lorenza Bonaccorsi – è il frutto dell’impegno preso dalla Regione Lazio per potenziare la rete dei servizi offerti dai Centri anti-violenza e dalle Case Rifugio per il contrasto alla violenza maschile sulle donne. I dati più recenti su questo fenomeno sono impressionanti e per questo la nostra azione di contrasto e protezione vuole essere forte e capillare. Con la struttura di Rocca Priora salgono a 22 i centri anti-violenza attivi nel Lazio e altri 3 sono di prossima apertura, mentre sono 8 le Case Rifugio attualmente funzionanti e 2 quelle in via di apertura. Vogliamo continuare a lavorare così, mettendo a sistema tutti gli strumenti, le competenze e le forze che sono in campo in tutto il territorio regionale”.

“Ritengo fondamentale per il nostro territorio, anche a seguito dell’attuazione del Protocollo operativo Istituzionale del 2018, attivare tutte quelle azioni – tra cui è centrale quella del Centro anti-violenza – che ci consentono di prevenire e contrastare operativamente ogni forma di violenza contro le donne e i minori. Il Centro anti-violenza, inserito nella rete dei servizi socio-sanitari RM 6.1 e RM 6.3 e nel Piano di zona, rappresenta un punto di riferimento importante per le donne e per tutti gli operatori che intervengono a vario titolo nel sistema integrato dei servizi socio-sanitari”, ha detto la Vice Sindaco e Assessore alle politiche sociali del Comune di Monteporzio Catone, Caterina Morani.

“Le donne che si rivolgono al centro sono prevalentemente italiane e spesso professioniste. Questo significa che la violenza domestica sta cambiando volto, non è più limitata alle fasce più fragili. I servizi offerti dal centro anti-violenza di Rocca Priora sono molteplici: accoglienza, anche per donne con figli minori, ascolto, sostegno psicologico, consulenza legale e un numero telefonico attivo 24 h”, ha spiegato Paola Virgili, Presidente della cooperativa “Girotondo”, ente gestore del servizio.

COME ACCEDERE

* Telefonando al numero 3791011237 (attivo 24H)

* Scrivere una mail all’indirizzo ricominciodame@girotondoonlus.com
* Mandare un messaggio su facebook
* Mandare un messaggio sulla pagina instagram @cav_ricominciodame
* Recarsi presso la sede: Casa della Salute di Rocca Priora, via Malpasso d’Acqua snc. Il centro è aperto lunedì, martedì, venerdì dalle 15.00 alle 19.00 oppure mercoledì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Sul portale della Asl Roma 6 (www.aslroma6.it) è presente la sezione “Stop alla violenza”, che contiene tutte le informazioni più utili sui servizi dell’azienda sanitaria attivati a supporto delle donne vittime di abusi: https://www.aslroma6.it/stop-alla-violenza

I Centri Antiviolenza della Asl Roma 6

“Piccoli passi” Via delle Cerquette 2 oppure Via Chigi 48

Presso il presidio “Spolverini”, Ariccia (Roma) Tel. 379.1677172 (h24)
Apertura: Lunedì, martedì e venerdì 9.00-12.00; mercoledì e giovedì 16.00-19.00

“Marielle Franco” Via Bachelet 13, Nettuno (Roma) Tel. 342.7962289

Apertura: Lunedì, mercoledì e giovedì 9.30-12.30; martedì e venerdì 15.00-18.00

“Ricomincio da me” Via Malpasso D’Acqua snc Presso la Casa della Salute, Rocca Priora (Roma) Tel. 379.1011191 Apertura: Lunedì martedì e venerdì 15.00-19.00; mercoledì, giovedì e sabato 9.00-13.00

Condividi.

Non è possibile commentare.