Ciampino, fermati tre ladri acrobati, filmati mentre si arrampicavano su un tubo del gas

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Tre pregiudicati abitanti nel vicino campo nomadi della “Barbuta” a Ciampino a bordo della loro auto Skoda Octavia di colore scuro, sono stati fermati la scorsa notte dalla Polizia Locale.

Lo scorso giovedì sera avevano già tentato un furto presso un’abitazione del centro cittadino arrampicandosi sulla tubatura del gas fino a raggiungere il secondo piano del palazzo ma proprio il video della scena ripreso da una telecamera della zona e immediatamente condiviso dalla Tenenza dei Carabinieri ha consentito di riconoscere gli “esperti” ladri.

Per i tre fermati tra i 25 e i 35 anni, dopo il fermo, è scattata l’immediata perquisizione personale e veicolare che ha consentito di sequestrare passamontagna artigianali (ricavati da indumenti di bambini adeguatamente rimodellati per lo scopo) ed arnesi da scasso, compreso un piede di porco per la rottura immediata delle grate, pronti per essere adoperati.

Una tecnica ormai “consolidata” per i ladri acrobati: utilizzare un’autovettura poco conosciuta ed in regola con revisione ed assicurazione per passare inosservati agli occhi elettronici; giungere sul posto dove il capo della banda resta alla guida pronto alla fuga, uno con il compito di palo (non sempre presente) ed un giovane con abbigliamento sportivo pronto alla “arrampicata” sulle tubature del gas e per questo definiti spesso “ladri acrobati”.

Ancora una volta, determinante è risultato essere l’immediato e puntuale riscontro con i militari della locale Tenenza Carabinieri che ha permesso di ricostruire con esattezza il profilo criminale dei tre pregiudicati bosniaci ed effettuare i riscontri necessari con diversi episodi di furti avvenuti anche sul nostro territorio in abitazioni e presso attività imprenditoriali della zona.

Prosegue, a questo riguardo, l’attività investigativa finalizzata ad effettuare i riscontri necessari per comparare quanto emerso nel corso degli accertamenti di polizia scientifica ed i video e fotogrammi già in possesso delle forze dell’ordine. Successive attività di controllo straordinario saranno svolte nel corso del periodo estivo sempre finalizzate al raggiungimento degli obiettivi indicati e rientranti nella misura progettuale “Ciampino sicura”.

Per ora sono stati denunciati per possesso di arnesi atto allo scasso in concorso, le successive indagini della procura di Velletri, porteranno sicuramente nei confronti del gruppetto criminale, altri provvedimenti giudiziari, visto le accuse e le prove raccolte dalla Polizia Locale e dai Carabinieri di Ciampino nei loro confronti.

Condividi.

Non è possibile commentare.