Personale per eventi: quando il successo di un evento passa per le risorse umane

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – La scelta del personale più adatto per un evento e senza ombra di dubbio un punto di partenza perfetto per condurre in porto con successo il proprio lavoro.

Il personale per eventi rappresenta una categoria fondamentale di collaboratori che ricopre un ruolo assolutamente decisivo tra le tante decisioni che un organizzatore deve prendere. Un evento è fatto di vari momenti tutti ugualmente importanti, in ognuno di questi momenti ci deve essere il personale adatto per svolgere al meglio il ruolo prestabilito.

Partiamo alle sei in più dall’inizio di un evento dove con l’arrivo degli ospiti il nostro primo dovere è sicuramente quello dell’accoglienza. Il personale di accoglienza è il primo biglietto da visita che vediamo sia al cliente sia agli ospiti dell’evento, la sua importanza e quindi cruciale. Hostess e steward dovranno quindi rispondere a requisiti ben precisi. Conoscenza di almeno due lingue, bella presenza e soprattutto minuziosa conoscenza della location dell’evento e del programma di quest’ultimo.

Anche un apparentemente semplice spunta degli invitati si è svolta con superficialità può creare problemi e soprattutto non far sentire benvenuti gli ospiti che devono aspettare di trovare il proprio nome sull’elenco. A me lo stesso evento oltre ad aver sottolineato l’importanza dell’accoglienza è fondamentale come sempre tutto ciò che riguarda la sicurezza.

I security devono avere pieno possesso di tutta la fase logistica dell’evento con massima attenzione per le vie di fuga in caso di emergenza e il massimo controllo sulle uscite sulle entrate dove l’attenzione deve essere massimale. Pensiamo ad esempio ad un evento su invito, magari in una location ampia spaziosa: Come spesso succede ci saranno i soliti furbi che provando ad entrare senza permesso dovranno trovare personale gentile ma irremovibile nel farli desistere da questa volontà.

Passando invece al personale per eventi in collaborazione che si occupano della sfera tecnica, una menzione particolare la meritano sicuramente gli allestitori. La loro bravura e rapidità nelle fasi di montaggio e smontaggio delle tante infrastrutture presenti all’interno di un evento sono altrettanto cruciali sia per la riuscita che per l’ottimizzazione dei costi, vantaggio che risulterà sicuramente gradito al cliente finale. Ugualmente importante è la presenza di tecnici per i vari service (audio, video e luci), personale specializzato che dovrà avere sotto controllo i momenti più importanti di un evento riuscendo ad una cifra prossima allo zero l’errore umano.

In eventi con la presenza di food and beverage, Personale di sala sarà composto da camerieri e cameriere professioniste che senza nessun problema potranno portare avanti la propria maestria e gentilezza nel servire nel migliore dei modi i tanti ospiti presenti. Come già sottolineato, il ruolo di questi collaboratori è una delle maggiori risorse che potrà aiutare la perfetta riuscita dell’evento.

 

Condividi.

Non è possibile commentare.