Ariccia, partite le verifiche statiche sul ponte monumentale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – sono iniziate questa mattina alle 9 le prove statiche sul ponte viadotto di Ariccia, di via Appia Nuova, disposte dal sindaco Roberto Di Felice, per verificare la situazione delle 18 campate ( dove ci sono i pilastri principali del viadotto) del ponte monumentale.

La ditta Contest Srl di Roma, specializzata a livello internazionale su verifiche statiche di ponti, viadotti e altre grosse strutture edili, da stamattina e per i successivi tre giorni, lavorerà sul viadotto con la presenza di tecnici e ingegneri, per valutare la staticità e la resistenza del ponte su tutte le 18 campate, lunghe ognuna 15 metri.

Gli strumenti in dotazione ai tecnici, sono dei particolari software tecnologici, in grado di rilevare, attraverso dei sensori e di alcuni rilevatori e acceleratori, collegati ad un programma specifico, che trasmette i dati ad un computer, la resistenza, la staticità e l’elasticità della struttura, alle sollecitazioni dei mezzi che transitano. In questo caso i mezzi usati sono alcuni furgoni e camioncini in dotazione alla ditta incaricata dal Comune, che sono sul posto, essendo il ponte chiuso per 3 giorni dalle 9 alle prime ore del pomeriggio.

Questa mattina si è recato sul posto anche il sindaco Roberto Di Felice, insieme ai dirigenti comunali dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Locale, per verificare la situazione. La polizia locale di Ariccia sta vigilando sul rispetto dell’ordinanza di chiusura e sta regolando il traffico sulle strade alternative indicate nell’ordinanza di chiusura del viadotto fino a Giovedì pomeriggio. ” Visto che non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di intervento da parte dell’Anas, gestore della manutenzione del ponte, ha detto il sindaco Di Felice, come sindaco e come amministrazione comunale, ho ed abbiamo a cuore la sicurezza dei cittadini e di tutti gli automobilisti che transitano sul ponte.

Per questo abbiamo stabilito a spese nostre questi controlli capillari sulla staticità e la resistenza del ponte. Sono diversi anni che l’Anas dice di voler intervenire, ma solo parole fino ad ora, nessun intervento e nessun controllo è stato fatto da parte loro sul viadotto Appia finora. Per questo mi rivarrò nelle sedi opportune, per vedere riconosciuti i nostri diritti, secondo le responsabilità spettanti all’ente Anas.

Intanto come sindaco ho disposto di intervenire ad una ditta specializzata per valutare la situazione del ponte, in termini di sicurezza e staticità . Mi scuso con i cittadini e con tutti gli automobilisti se i lavori procederanno per qualche ora in più nella giornata di oggi, visto che domani e dopodomani è previsto maltempo.

Condividi.

Non è possibile commentare.