Velletri, i migranti imparano a fare la pizza grazie al progetto EXPERENTIA 2018

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Prosegue il progetto EXPERIENTIA 2018, attivato lo scorso luglio con le iniziative del corso HACCP (addetto alla produzione, somministrazione e manipolazione di alimenti) e di seguito si è tenuto il laboratorio di introduzione alla lavorazione della pizza curato da Daniela e Patrizia Mancini, dell’Associazione ” I Sapori di Genzano “, della filiera dell’Arte Bianca.

Le lezioni pratiche e teoriche sono continuate con il laboratorio GIARDINAGGIO E AGRICOLTURA, presso l’Istituto Tecnico Agrario-Agroalimentare di via Parri, con il fattore ITP Roberto Leoni e il docente Emiliano Patrizi. Coinvolto anche l’orto del Centro SPRAR insieme alla cooperativa sociale Passaggio al Bosco il cui presidente Costantino Curunella coordina le attività di tirocinio per cura e arredamento dei giardini e potatura di uliveti e vigne.

Sabato scorso, presso la sala Tersicore del comune di Velletri, è stato realizzato il secondo incontro di formazione HACCP. In questi incontri hanno aderito gratuitamente i residenti di Velletri e i ragazzi richiedenti asilo politico, accolti dai centri SPRAR, CAS, CARITAS. Le attività ricreative, come previste dal progetto, di teatro presso il laboratorio ANGOLI LAB, diretto da Wladimiro Sist, dell’atletica di Velletri Sud con l’allenatrice Marina Marinelli e il presidente Franco Maione e del Basket Virtus Velletri con l’allenatore Claudio Pesoli e responsabile tecnico Massimo Mancini, che si sono attivate da settembre.

Sabato 17 novembre, con la docente-volontaria di L2 Stefania Cardillo un gruppo di ragazzi dei centri SPRAR e CAS hanno visitato gratuitamente il Museo Civico di Velletri per conoscere la storia dell’antica Velitrae con i reperti dell’antica Roma. Si è svolto poi, il 30 novembre, il secondo laboratorio di introduzione alla lavorazione della pizza, presso la sede de “La Forbice” di Velletri, con i docenti Luca e Stefano Cioccari, istruttori della Nazionale Italiana Pizzaioli e World Master Chef.

Il progetto terminerà il 31 dicembre, con l’officina solidale, dice Laura Pesci (dell’Associazione La Rete di Tutti), un laboratorio di idee, promossa dall’assessore ai servizi sociali e vicesindaco Giulia Ciafrei, che ringraziamo ed ha riscosso molto interesse presso i cittadini veliterni “. Soddisfazione è stata espressa anche da parte dell’amministrazione comunale: ” In queste iniziative, ha detto Giulia Ciafrei, si sente aria d’inclusione, aria di crescita di valori e area di formazione per la comunità, temi su cui la nostra amministrazione comunale sta lavorando con grande impegno “.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla presidente del coordinamento delle associazioni di La Rete di Tutti, tel. 3474799342. Ieri pomeriggio c’è stato il corso di 8 ore con gli allievi pizzaioli, presso la sede de La Forbice e la consegna degli attestati ai migranti del centro di accoglienza sprar di Velletri e agli altri partecipanti, tra cui una coppia di siriani, un ragazzo egiziano, una donna marocchina e alcuni italiani, alla presenza del pluridecorato campione, maestro pizzaiolo e istruttore della nazionale pizzaioli Stefano Cioccari. 

Condividi.

Non è possibile commentare.