Tivoli, arrestato per usura un membro della famiglia Di Silvio. Tassi oltre il 90%

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Arrestato dai Carabinieri di Tivoli, Antonio Di Silvio, 50 anni, noto membro della omonima famiglia sinti, ritenuto  responsabile di usura aggravata nei confronti di un soggetto di Guidonia Montecelio.

L’indagine coordinata dall’A.G. Tiburtina e sviluppatasi tra Agosto e Novembre 2018, ha evidenziato la difficoltà finanziaria della vittima che per tale ragione si era trovata sotto il “giogo” delle richieste estorsive dei suoi aguzzini.

L’attività iestigativa ha permesso agli inquirenti di accertare come l’indagato, approfittando dello stato di bisogno della vittima, avesse ingenerato in quest’ultima uno stato di sudditanza psicologica utile a guadagnarsi non solo la restituzione del capitale preso in prestito, ma di interessi che rasentavano percentuali anche del 90%.

E’ stato accertato infatti che a fronte di prestiti dilazionati in più tranches, la vittima era costretta a restituire all’usuraio, in pochi giorni, cifre pressoché decuplicate. L’usuraio aveva in casa anche banconote false. 

Sono in corso indagini per accertare se vi è la presenza nell’area tiburtina di altre vittime dello stesso reato.

Condividi.

Non è possibile commentare.