Scuole chiuse a Velletri! Ma è solo un fake ben fatto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La schermata falsa che sta girando su whatsapp

ATTUALITA’ – Si allunga l’elenco dei Comuni che per domani, lunedì 29 ottobre, hanno disposto, tramite ordinanza, la chiusura delle scuole a causa dell’allerta meteo.

I Comuni, fino ad ora, sono: Roma, Castel Gandolfo, Lanuvio, Colonna, Montecompatri, Marino, Monteporzio, Rocca di Papa, Palestrina, Frascati, Rocca Priora e Grottaferrata.

Nel frattempo su whatsapp è iniziata a circolare la solita “fake” news, una schermata della home page del sito del Comune di Velletri, perfettamente falsificata, dove è pubblicata la notizia (falsa) che il Sindaco avrebbe “ordinato la chiusura delle scuole”.

Ripetiamo che, almeno per ora la notizia è falsa ma non si esclude che possa accadere davvero, la situazione infatti è in divenire e molti Comuni dei Castelli e della provincia sono ancora indecisi sul da farsi.

Raggiunta al telefono da noi, il vicesindaco di Velletri, Giulia Ciafrei ha dichiarato: “Stiamo monitorando costantemente la situazione insieme alla Protezione Civile. Al momento non sembrano esserci le condizioni per emanare un’ordinanza di chiusura delle scuole, che creerebbe disagi alle famiglie degli oltre mille studenti degli istituti della nostra città”. 

La stessa posizione del Comune di Albano Laziale il quale, ben sapendo che ha una popolazione scolastica di diverse migliaia di ragazzi, si riserva la possibilità di adottare questo provvedimento solo se strettamente necessario, al fine di evitare disagi alle numerose famiglie coinvolte.

Condividi.

Non è possibile commentare.