Ragno violino, paura per un 72enne di Cecchina

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Il ragno violino, velenoso anche per l’uomo, sta facendo notizia dall’inizio di questa estate per i numerosi casi di morsi riscontrati a Roma e nel territorio a sud della Capitale.

Ennesima vittima, un pensionato 72enne di Cecchina che è stato morso dal piccolo ma pericoloso ragno mentre puliva il suo orto dalle erbacce.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 19 luglio, infatti, tornando a casa, l’uomo ha notato il tipico gonfiore alla gamba destra, accompagnato da bruciore e recatosi presso un centro medico è stato immediatamente medicato.

I sanitari hanno accertato che la macchia nera rotonda che presentava il 72enne corrisponde al tipico effetto del morso del ragno violino e hanno sottoposto il paziente a una cura a base di antibiotico e cortisone per l’infiammazione.

I familiari hanno contattato anche il centro antiveleni del policlinico Gemelli di Roma che avrebbe confermato sia gli effetti del morso del ragno violino sia che vi sono stati diversi altri casi in tutta la zona a sud della Capitale.

Il ragno violino non è aggressivo ma attacca se si sente minacciato e il suo morso può avere effetti molto pericolosi, soprattutto in presenza di patologie pregresse.

Condividi.

Non è possibile commentare.