Velletri ricorda Luigi Magni, una strada e una mostra al grande regista

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CULTURA – In occasione dell’ultima Festa dell’Uva e del Vino, il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” insieme all’Associazione “Luigi e Lucia Magni” ha dato il via ad un progetto mirato alla catalogazione e alla valorizzazione dell’arte del grande autore – regista romano e di quella di sua moglie Lucia Mirisola per oltre cinquant’anni la sua scenografa e costumista.

Si è iniziato presso il Polo Espositivo Juana Romani con una mostra delle grafiche satiriche che rappresentano la prima esperienza artistica del maestro, nella stessa occasione è stato istituto il Premio Nazionale Luigi Magni per la grafica.

Nel mese di Marzo dopo il NO della Giunta Raggi, la giunta veliterna guidata dal Sindaco Servadio grazie all’interessamento degli Assessori Luca Masi, Marcello Pontecorvi, Orlando Pocci e delle consigliere Sabina Ponzo e Romina Trenta ha intitolato al maestro un viale della villa Ginnetti ed è stata inaugurata una mostra dedicata alla sua filmografia con oggetti di scena autentici concessi della Cinears della famiglia De Angelis, costumi originali disegnati dalla Mirisola e realizzati dalla Tirelli e dalla Costumi d’Arte Peruzzi.

I riconoscimenti vinti  cinque David di Donatello e tre Nastri d’Argento, sceneggiature originali. Iniziativa organizzata in occasione del 90 compleanno del maestro e di quello di sua moglie erano infatti entrambi del 1928.

Ora è in programma una rassegna dei suoi lavori patrocinata dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, proprio nel quadro di questa iniziativa Sabato 9 Giugno a Velletri sempre presso il Polo Juana Romani sarà ospite la Signora Erminia Ferrari Manfredi per ricordare con la proiezione de In nome del Papa Re suo marito il grande Nino e Gigi Magni ma anche per parlare dell’attività dell’ Associazione Viva la Vita onlus di cui è presidente onorario.

Intanto si lavora ad una grande mostra permanente che sarà inaugurata a Settembre destinata a ricordare l’opera di Magni per la quale stanno collaborando numerosi amici e collaboratori del maestro come Paola Trovajoli (moglie del grande maestro Armando) Massimo Castellani primo aiuto regista di Magni e amico storico, Erminia Ferrari Manfredi, Giuseppe Lanci, Danilo Desideri, Enzo Forletta, Edoardo Di Iorio giusto per ricordarne alcuni. Nella mostra saranno esposte le statue di scena dei film concesse in permanenza dalla Famiglia De Angelis.

Condividi.

Non è possibile commentare.