Lanuvio, intitolata a Falcone e Borsellino la scuola di via Terracini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

dscn6431

ATTUALITA’ – Alla presenza del sindaco Luigi Galieti e dell’intera giunta comunale ed altri consiglieri, si è svolta questa mattina  a Lanuvio la cerimonia di intitolazione della Scuola Primaria di via Terracini ai Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – vittime delle mafia.

La manifestazione, in occasione della Giornata della Legalità, promossa dall’Amministrazione comunale e dal dirigente scolastico, Laura Lamanna, ha avuto un ricco programma di ospiti, relatori e la partecipazione straordinaria della Fanfara della Polizia di Stato e dei rappresentanti di tutte le forze dell’ordine.

Dopo alcuni canti intonati dai bambini e la lettura di alcuni lavori realizzati dagli alunni con il sostegno dei loro insegnanti , sono intervenuti per portare il loro saluto e il loro ringraziamento alla bella iniziativa e a tutta la scuola di via Terracini : la dirigente scolastica Laura Lamanna, il sindaco di Lanuvio Luigi Galieti, l’assessore alla scuola Alessandro De Santis, il presidente del Consiglio d’Istituto Fabio Leggieri.

Alle 10,30 circa c’è stato l’intervento del procuratore capo del Tribunale di Velletri Francesco Prete, che ha elogiato le maestre, i maestri, la dirigente La Manna per la bella idea di intestare una scuola a due vittime del dovere. “ La nostra, la vostra vita, ha detto il procuratore, senza le regole, i princìpi, la legge, sarebbe come una partita di calcio senza arbitro. Pensate cosa potrebbe succedere.

Quindi bravi davvero a sviluppare questi temi sulla legalità, sulla giustizia. Ho conosciuto personalmente il giudice Falcone quando ero un giovane magistrato, una persona integerrima, onesta, gran lavoratore, un esempio per tutti noi operatori della giustizia, così come lo è stato anche Paolo Borsellino.

Un onore per me presenziare a questa intitolazione della scuola alla loro memoria “. A seguire la bella ed emozionante esibizione della Fanfara della Polizia di Stato, le letture delle poesie degli alunni del Consiglio Comunale dei ragazzi, il Coro degli studenti dell’I.C. Marianna Dionigi e la proiezione di una gigantografia di Falcone e Borsellino insieme, innalzata sulla scuola, sul cestello del camion piattaforma della protezione civile comunale presente con numerosi volontari.

La mattinata si è conclusa con lo scoprimento dell’insegna di intitolazione ai Magistrati all’ingresso della scuola, la marcia della Fanfara della Polizia di Stato, la consegna della foto dei Magistrati agli alunni e il lancio dei palloncini sulle note dell’ Inno Nazionale .

Condividi.

Non è possibile commentare.