lunedì 21 maggio 2018 - 22:35

Home » Albano » Albano Laziale, evento di chiusura di Protection Network con gli studenti del territorio

Albano Laziale, evento di chiusura di Protection Network con gli studenti del territorio

maggio 18, 2018 9:20 am A+ / A-
Share Button

20180516_111713

ATTUALITA’ – Mercoledì 16 maggio, al Teatro Alba Radians, si è tenuto l’evento di chiusura del progetto “Protection Network – Rete permanente per la legalità e una cittadinanza responsabile”. All’iniziativa hanno preso parte gli istituti comprensivi di Albano, Cecchina e Pavona, coinvolti direttamente nel progetto. “Protection Network” nasce con lo scopo di tutelare e supportare la donna, l’adolescente e il minore oggetto di violenza o abuso sia fisico, che psicologico.

In tal senso è stata incentivata la creazione di una rete permanente per la legalità e una cittadinanza responsabile con attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche. Il protocollo, di cui Albano Laziale è capofila, è stato sottoscritto dalle Forze dell’Ordine, dal Tribunale e dalla Procura della Repubblica di Velletri, dal Tribunale dei Minori di Roma, dall’Asl Rm 6, nonché da altre realtà pubbliche e private impegnate nel contrasto alla violenza. Il progetto è stato riconosciuto dalla Regione Lazio, con specifica delibera, come strumento di buona pratica da promuovere e diffondere in altri territori regionali.

All’evento è intervenuto il Consigliere Comunale Gabriele Sepio: «Una rete contro la violenza di genere che parte dai più giovani e dell’insegnamento di parole importanti come legalità e rispetto. Tantissimi i ragazzi delle scuole presenti accompagnati dagli insegnanti e dai presidi. Quasi mille i ragazzi coinvolti con più di 220 ore di laboratorio didattico. Ringrazio la Regione Lazio, i docenti delle scuole, la Polizia Locale, la Cooperativa Prassi e Ricerca e il personale dei Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale guidato magistralmente dal dirigente dottor Francesco Centofante».

Alle parole del Consigliere Sepio hanno fatto seguito quelle del Sindaco Nicola Marini: «Un evento significativo, quello di stamattina, in quanto dimostra come sia possibile creare una rete territoriale per la promozione di iniziative di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sul fenomeno della violenza su donne e minori partendo proprio dai più piccoli e dalle istituzioni scolastiche. È motivo di grande soddisfazione che tutto questa nasca dall’impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albano Laziale».

Albano Laziale, evento di chiusura di Protection Network con gli studenti del territorio Reviewed by on . ATTUALITA' - Mercoledì 16 maggio, al Teatro Alba Radians, si è tenuto l’evento di chiusura del progetto “Protection Network – Rete permanente per la legalità e ATTUALITA' - Mercoledì 16 maggio, al Teatro Alba Radians, si è tenuto l’evento di chiusura del progetto “Protection Network – Rete permanente per la legalità e Rating: 0
scroll to top