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Cresce la spesa in cosmetici per uomo: se la moda della barba traina le vendite nel settore

maggio 11, 2018 10:35 am A+ / A-
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Lo dimostrano influencer, blog tematici, canali di tutorial su YouTube, profili Instagram con centinaia di migliaia di follower e programmi televisivi e lo confermano le vendite in continuo aumento: quella per la cosmesi si conferma una vera passione in Italia ed il giro di affari delle attività, sia tradizionali che online, che si occupano della vendita di prodotti di bellezza cresce a spron battuto.

La prova definitiva arriva dagli interessanti dati raccolti dall’associazione Cosmetica Italia, che lo scorso febbraio segnalava un incremento del 4,4% del fatturato del settore “Bellezza e Benessere”, con una spesa attestatasi complessivamente attorno agli 11 miliardi di euro. Come accennato, cresce anche il ruolo del web sia come strumento di marketing nel settore cosmesi che come canale diretto di vendita, attraverso i sempre più numerosi store digitali, che nel 2017 vedevano crescere il fatturato addirittura del 25%, con oltre 300 milioni di euro raccolti nei 12 mesi.

Tra i trend più importanti osservati negli ultimi anni, c’è senza dubbio la crescita del comparto della cosmesi maschile, un settore incentrato fino a non molto tempo fa esclusivamente su profumi e prodotti per la rasatura ed oggi, invece, comprensivo di una miriade di proposte per la cura della pelle del viso e del corpo, come pure per la salute e lo styling dei capelli e della barba.

Lo scorso anno, la spesa per le creme viso con formulazione pensate in modo specifico per l’uomo era in crescita a 40 milioni di euro, una cifra ancora ridotta se paragonata agli analoghi articoli al femminile, ma ad ogni modo chiara dimostrazione del crescente interesse maschile per i prodotti di bellezza, ormai completamente sdoganati.

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Se creme dimagranti per il corpo e gel antirughe per il contorno occhi con formulazione per uomo non sono più né una novità né una stravaganza, l’ultimo grande trend che ha interessato il settore della cosmesi maschile è stato senza dubbio quello dei prodotti per la barba, letteralmente esploso nel giro di pochissimi anni.

Il sempre più popolare blog sulla cura della barba Barbaleone, ad esempio, nasce come diario personale per trasformarsi in un punto di riferimento ricco di guide esaustive per rispondere ad ogni possibile dubbio sulla cura della barba, dai trucchi per stimolarne la crescita, a quelli per risolvere il problema dell’effetto crespo, sino alle recensioni sui migliori strumenti per regolarne la lunghezza e ai prodotti più apprezzati per la routine di pulizia quotidiana.

Da un lato grazie alla diffusione del cosiddetto stile “hipster” e, dall’altro, per merito del look scelto da molti sportivi e da star del mondo dello spettacolo, la barba è tornata ad essere una scelta di tendenza per l’uomo e, naturalmente, i grandi brand nazionali ed internazionali non si sono fatti sfuggire l’occasione di proporre intere linee di cosmetici ad hoc.

Il rinato culto della barba lunga e folta e dei rituali di “beard grooming” ha stimolato anche la nascita di e-commerce dedicati esclusivamente ai prodotti per la detersione, l’idratazione e lo styling di baffi e peli del viso, ma anche di seguitissimi blog che raccolgono trucchi, consigli e curiosità sul mondo dei barbuti.

Il sempre più popolare il blog sulla cura della barba (Barbaleone) ad esempio, nasce come diario personale per trasformarsi in un punto di riferimento ricco di guide esaustive per rispondere ad ogni possibile dubbio sulla cura della barba, dai trucchi per stimolarne la crescita, a quelli per risolvere il problema dell’effetto crespo, sino alle recensioni sui migliori strumenti per regolarne la lunghezza e ai prodotti più apprezzati per la routine di pulizia quotidiana.

Quello dei cultori della barba è un vero e proprio mondo e consultando le pagine di barbaleone.com è possibile scoprirne alcuni degli aspetti più interessanti: ad esempio, recentemente il blog ha pubblicato un’affascinante intervista ad un artigiano italiano che, ancora oggi, si occupa di realizzare eleganti rasoi a mano libera, che diventano veri e propri oggetti d’arte per collezionisti.

Il positivo trend delle vendite per i prodotti da barba testimonia come il boom del look hipster abbia superato la fase della moda, imponendosi come uno stile ormai amato da ragazzi e uomini di ogni età: shampoo detergenti, balsami idratanti, oli e cere modellanti e prodotti per stimolare la crescita sono ufficialmente tra i cosmetici per uomo più venduti in Italia e di mese in mese il mercato si arricchisce di nuove proposte studiate per rispondere ai gusti in tutti in tema di profumazioni, texture e proprietà.

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