Il maltempo sconvolge Roma e dintorni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Nemi

Nemi

CRONACA – Il forte maltempo è stato previsto e la previsione si è avverata. Qualcuno potrebbe obiettare: “Certo è inverno!”. Sì, verissimo, ma una nevicata che invade praticamente tutta l’Italia non è l’inverno che conosciamo noi. Dunque la meraviglia, lo stupore e anche i non pochi disagi che sta creando non sono un frutto che conosciamo.

2018-02-26-photo-00001579

Per quanto riguarda le nostre zone, Castelli Romani, la Capitale, un unico manto ha ricoperto strade ed edifici. Il litorale, per ora, non è stato toccato dalla nevicata, ma l’emergenza non è ancora finita, quindi aspettiamo di vedere se le spiagge, come nel 1985, verranno imbiancate. Nel frattempo la Capitale, per quanto imperfetta, con la nevicata riesce ad essere anche più bella. L’esercito  sta intervenendo su molte strade per liberarle dalla neve mentre la Giunta invita i cittadini a limitare al minimo gli spostamenti. Autobus in panne su parecchie zone, alcuni voli fermi anche agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

2018-02-26-photo-00001585

I Castelli Romani, già imbiancati la scorsa settimana, si sono svegliati con un paesaggio praticamente alpino. E i disagi non mancano. Bus Cotral bloccati nei depositi o sulle strade e treni che stanno accumulando parecchi minuti di ritardo. Il sito delle Ferrovie dello Stato comunica che ” la circolazione ferroviaria è ancora fortemente rallentata nel nodo di Roma, a causa delle precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni del nodo. Attualmente si registrano ritardi medi di 120 minuti.

2018-02-26-photo-00001584

I treni alta velocità provenienti da Nord e in proseguimento su Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Al momento sono sospesi i collegamenti no stop del Leonardo Express tra Roma Termini e l’Aeroporto di Fiumicino. Il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio che afferiscono alla Capitale”. Su via Appia e via dei Laghi c’è praticamente il blocco del traffico, mezzi spalaneve stanno operando ad Ariccia, Velletri, Rocca di Papa. Si stanno verificando anche cadute di alberi e rami sulle strade.

Via Appia all'alba

Via Appia all’alba

Ad Ariccia è caduto un albero in via dell’Uccelliera ed è bloccato il collegamento fra la città e via dei Laghi. Un grosso albero è caduto anche ad Albano in via De Amicis.

Condividi.

Non è possibile commentare.