15° anno del progetto”Insieme alla legalità”, l’incontro con i giornalisti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

sciurba-scuola-garibaldi-giornalisti-1

ATTUALITA’ – Si è svolto lunedì 22, presso la scuola media G. Garibaldi di Genzano, l’incontro fra studenti e giornalisti locali, appuntamento che fa parte del progetto “Insieme per la legalità”. Giunto al suo 15° anno grazie all’impegno e alla passione della professoressa Rosa Trombetti che lo ha ideato, quest’anno si è arricchito della presenza dei giornalisti che, nella mattina di lunedì hanno incontrato classi I e II per parlare del ruolo del giornalista nell’ottica del rispetto della legalità.

Ai giovani studenti si è spiegato il ruolo del cronista (presente Luciano Sciurba, foto-reporter de Il Messaggero), quello dell’ufficio stampa di un ente pubblico (Luca Priori addetto stampa del Comune di Albano) e il ruolo di direttore di un quotidiano on-line (presente il nostro direttore). Ai ragazzi, inoltre, sono state prospettate le regole imposte dalla deontologia della professione ma si è anche spiegato come si svolge quotidianamente un ruolo così delicato e potente che informa i cittadini, ma che se non rimane nei canoni della correttezza può anche creare idee e concetti svianti (ricordiamo tutti i film “Quarto potere” e “Tutti gli uomini del Presidente”).

Il fenomeno delle fake news e quello, di conseguenza, di scambiare i social come fonte di informazioni primaria (errori in cui cadono sempre più spesso anche molti colleghi) è stato affrontato cercando di far comprendere ai ragazzi quali sono le fonti a cui attingere per una notizia che si possa definire tale e come capire quando una notizia è stata “catturata” dai social, senza approfondimento, tanto per fare misero sensazionalismo.

Gli studenti hanno partecipato attivamente alla discussione e questo è stato il segno inequivocabile che conoscono gli argomenti ma che è fondamentale fornire loro strumenti per difendersi. Alla fine dell’incontro il saluto della preside reggente Daniela Michelangeli.

 

 

Condividi.

Non è possibile commentare.