Rischio listeriosi: richiamato un lotto di porchetta di Ariccia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

porchetta_ariccia

CRONACA – È apparso ieri, 21 novembre, sul sito del Ministero della salute, il richiamo relativo a un lotto di porchetta di Ariccia Igp confezionato sottovuoto, marchiato Fa. Lu. Cioli.

All’origine dell’avviso la presenza del batterio Lysteria monocytogenes, organismo patogeno che causa la listeriosi. Si tratta di una malattia trasmissibile proprio tramite gli alimenti, che solitamente si manifesta entro poche ore dall’ingestione dei cibi infetti, e provoca febbre e gastroenterite. Può avere inoltre effetti molto gravi sui feti delle donne in gravidanza, e si cura con terapie antibiotiche.

La porchetta contaminata si trova in una confezione da 150 grammi, numerata con le cifre 021017, e ha scadenza il 31 dicembre 2017. Secondo quanto si legge sul sito del Ministero, il richiamo «è stato trasmesso alle aziende per la divulgazione ai consumatori mediante affissione».

L’Organo di governo, com’è ovvio, ha raccomandato di non consumare il prodotto e di restituirlo dove è stato acquistato, chiedendo il rimborso.

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.