I libri in festa grazie al Velletri Book Festival

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

velletribook

ATTUALITA’ – Da venerdì 3 a domenica 5 novembre, la restaurata Casa delle Culture e della Musica, ospiterà la prima edizione del “Velletri Book Festival”. Organizzato dall’Agenzia Blink Eventi e Comunicazione e dalla Libreria Contromano, patrocinato dal Comune di Velletri, dalla Regione Lazio, dal Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani e dalla Fondart, il Festival prenderà vita nelle sale storiche dell’ex convento del Carmine, oggi sede della Biblioteca comunale, dei corsi di Laurea dell’Accademia delle Belle Arti e dell’Auditorium della musica.

“Velletri Book Festival” è una manifestazione culturale dedicata ai libri e alla cultura in senso più generale. La letteratura nazionale, con un’attenzione particolare all’editoria indipendente, sarà l’indiscussa protagonista della manifestazione. A questo proposito, le organizzatrici hanno deciso di invitare case editrici da anni attive in questo settore come Marcos Y Marcos, NNE, 66thand2nd, Minimum Fax, L’Orma, Atlantide, Tic Edizioni, Jo March, 26 Lettere, Nutrimenti, Voland, Exorma, CasaSirio. Gli editori presenteranno i loro cataloghi e le giornate saranno scandite da numerosi eventi: incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, reading, proiezioni di documentari, mostre, degustazioni e letture animate per i più piccoli.

Il “Velletri Book Festival” vuole essere un punto di riferimento per gli operatori professionali e un importante progetto educativo dedicato alla promozione della lettura, in particolare tra i giovani. A tal proposito il Festival ha riservato uno spazio importante agli studenti dell’istituto ‘Cesare Battisti’ di Velletri che sono stati coinvolti nell’organizzazione dell’evento attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per i piccoli visitatori attività di invito alla lettura e laboratori sensoriali creativi per stimolare interesse e familiarità con il mondo dei libri. Una mostra di foto inedite di Ugo Tognazzi e la proiezione di documentari faranno da cornice alle presentazioni.

Nel corso delle giornate degustazioni di vini di cantine locali accompagneranno gli appuntamenti. Sono previste inoltre visite guidate ai siti storici della città. In barba alla crisi che spesso i giornali annunciano per il mondo dell’editoria, i Festival letterari aumentano ogni anno accogliendo sempre un maggior numero di visitatori e diventando appuntamenti fissi per le città che li ospitano.

Ed è proprio questo uno degli obiettivi del “Velletri Book Festival”, diventare un importante appuntamento culturale non solo per la città di Velletri ma per tutto il territorio dei Castelli Romani. Un’opportunità per conferire il giusto riconoscimento culturale ad un territorio che troppo spesso viene apprezzato solo per la buona cucina e poco per il suo patrimonio culturale. Il “Velletri Book Festival” è una festa nella quale l’amore per la lettura e la scrittura si contamina con tutte quelle forme d’arte che contribuiscono a narrare una storia. Uno spazio per chi scrive, chi legge e chi edita, affinché la letteratura si avvicini a tutti e divenga strumento di conoscenza e di crescita.

Ufficio stampa
Velletri Book Festival

Condividi.

Non è possibile commentare.