domenica 22 ottobre 2017 - 13:48

Home » Attualità » Velletri festeggia i 60 anni dei gemellaggi con 4 città europee

Velletri festeggia i 60 anni dei gemellaggi con 4 città europee

settembre 26, 2017 5:17 pm A+ / A-
Share Button

comune_di_velletri_facciata1

ATTUALITA’ - La Città di Velletri festeggerà dal 29 settembre al 1 ottobre prossimo, la ricorrenza del 60° Anniversario della firma del Patto di Gemellaggio tra le città di Puteaux (Francia), Esch-sur-Alzette (Lussemburgo), Mödling (Austria) e Offenbach am Main (Germania), che prenderanno parte alle celebrazioni con le proprie delegazioni ufficiali, composte da rappresentanti istituzionali e da esponenti del mondo giovanile.

La manifestazione fortemente voluta dal sindaco Fausto Servadio e dall’amministrazione comunale e a cui si è giunti grazie al lavoro svolto dal vicesindaco Marcello Pontecorvi e dal consigliere Sabina Ponzo, entrambi con delega ai gemellaggi e con il coordinamento del dirigente Rossella Prosperi, segue gli appuntamenti dei mesi scorsi di Offenbach e di Esch-sur-Alzette e si svolgerà in concomitanza con la 87ª Festa dell’Uva con un ricco programma di iniziative finalizzate a rinsaldare l’antico patto di amicizia, ad approfondire e a condividere i valori costitutivi e fondanti dell’Unione Europea, anche alla luce delle indicazioni della storia recente dell’Unione, a promuovere la conoscenza dei territori dal punto di vista socio-culturale, storico ed economico con particolare riguardo al mondo dei giovani.

Dopo l’avvio del 29 settembre, le delegazioni istituzionali saranno impegnate in un workshop incentrato sull’ipotesi della stesura di un accordo quadro in ambito economico e culturale finalizzato a programmare in maniera congiunta iniziative e progetti a lungo termine. Le delegazioni dei giovani si confronteranno, invece, principalmente sulle tematiche europee in vista dell’appuntamento di Puteaux dove, il prossimo 13 e 14 ottobre, avrà luogo la seduta istitutiva del Parlamento dei Giovani delle città gemellate. I festeggiamenti si concluderanno con un concerto lirico al Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté” in programma domenica 1 ottobre alle ore 19,00.

Si esibiranno i 40 cantori del Coro Ruggero Giovannelli accompagnati dai 33 elementi dell’Orchestra Nova Amadeus di Roma e diretti dal Maestro Claudio Maria Micheli. L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti previo ritiro dei biglietti (massimo due a persona) che saranno disponibili presso il PIT Punto Informativo Turistico di piazza Garibaldi a Velletri, a partire da martedì 26 settembre.

Velletri festeggia i 60 anni dei gemellaggi con 4 città europee Reviewed by on . ATTUALITA' - La Città di Velletri festeggerà dal 29 settembre al 1 ottobre prossimo, la ricorrenza del 60° Anniversario della firma del Patto di Gemellaggio tra ATTUALITA' - La Città di Velletri festeggerà dal 29 settembre al 1 ottobre prossimo, la ricorrenza del 60° Anniversario della firma del Patto di Gemellaggio tra Rating: 0
scroll to top