Mercato immobiliare ad Ariccia: meglio del mese scorso

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

immobiliare-1

Non si può ancora parlare di una ripresa del mercato immobiliare, sebbene, stando a quanto dichiarano gli esperti del settore, l’economia in generale stia dando piccoli cenni di ripresa. L’immobiliare, tuttavia, ha deluso le aspettative. Infatti, secondo le stime fatte lo scorso anno, si sarebbe dovuta ravvisare una ripresa già a partire dal mese di giugno di questo 2017, cosa che invece non c’è stata.

Il trend nel Paese è negativo

Il trend del mercato immobiliare in tutto il Paese è in generale negativo. Si parla di una diminuzione dei costi alla vendita al metro quadro un po’ su tutto il territorio, ovviamente se si escludono quelle che sono le località balneari o comunque di villeggiatura. Per quanto riguarda i borghi, invece, il calo dei costi al metro quadro è preoccupante, anche perché si va a incrociare con un altro tipo di emergenza, ovvero, quella dello spopolamento. Sarebbe quindi il momento perfetto per incentivare l’acquisto, magari richiedendo un mutuo agevolato per acquistare la prima casa, per chi ha la possibilità di farlo, e di garantirsi in questo modo dei prezzi davvero convenienti.

I prezzi delle case ad Ariccia

Per esempio, ad Ariccia, borgo pittoresco immerso nel verde del Lazio, famoso per l’ottima carne (porchetta), acquistare una casa è ancora conveniente rispetto allo scorso anno. Infatti, a giugno del 2016 venivano mediamente richiesti 1.816 euro al metro quadro contro i 1.790 richiesti nel mese di giugno di questo anno. La diminuzione, pertanto, è stata dell’1,47% in un anno.

Il massimo richiesto per un immobile residenziale ad Ariccia era stato registrato nel 2015 quando venivano richiesti circa 1.886 euro al metro quadro. Tuttavia, nonostante il trend in generale negativo, a giugno si segnala un aumento rispetto al mese precedente. Infatti, a maggio del 2017 venivano richiesti 1.788 euro, un leggero miglioramento rispetto al tracollo che era stato ravvisato nel mese di marzo quando, il prezzo, è stato di 1.766 euro al metro quadro.

Andamento dei prezzi a Nettuno

Se poi ci si sposta sul litorale le cose non cambiano in modo significativo e la tendenza è sempre verso il segno meno. Infatti, a Nettuno, nel mese di giugno dello scorso anno, venivano richiesti 1.875 euro al metro quadro, mentre sempre a giugno di questo anno sono stati chiesti 1.720 euro. La diminuzione quindi è stata del 7,82%, una cifra abbastanza significativa, soprattutto in virtù del fatto che a luglio dello scorso anno i prezzi al metro quadro riportavano una cifra di 1.909 euro.

Cosa ci si deve aspettare nei prossimi mesi

La tendenza sembra portare ancora al ribasso nella maggior parte dei casi, ma se ci si rifà al trend ufficiale, verso la fine dell’anno si dovrebbero iniziare a vedere i primi segni di miglioramento di questo ormai stanco mercato immobiliare italiano.

Condividi.

Non è possibile commentare.