sabato 22 luglio 2017 - 10:56

Home » Castelli Romani » Il Don Giovanni di Mozart inaugura la II edizione di Castelli Romani Invasioni Creative

Il Don Giovanni di Mozart inaugura la II edizione di Castelli Romani Invasioni Creative

luglio 11, 2017 4:03 pm A+ / A-
Share Button

immagine-opera-camion

CULTURA - Si aprirà a Frascati con un grande evento di musica lirica itinerante, il Don Giovanni di Mozart, la seconda edizione di Castelli Romani Invasioni Creative, progetto promosso dall’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Il Don Giovanni è una delle più famose, coinvolgenti e affascinanti opere del musicista austriaco, che sarà eseguita dall’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, giovedì 13 luglio alle ore 21 in Piazza della Porticella nel cuore di Frascati, con ingresso libero. Straordinario l’allestimento dell’Opera Camion del Teatro dell’Opera, che ha anche il merito di svelare il backstage della macchina teatrale nel farsi della rappresentazione, oltre che presentare un concerto dall’immortale fascino musicale.

 Il “Don Giovanni” è la seconda delle opere nate dalla collaborazione fra Mozart e Da Ponte, dopo “Le Nozze di Figaro”. L’opera debuttò il 29 ottobre 1787 a Praga, suscitando subito un grande entusiasmo, costituendo per il compositore un piccola rivalsa nei confronti di Vienna, dove l’opera venne invece accolta con freddezza.

immagine-opera-camion-3

Con il passare degli anni, l’opera è stata più volte analizzata e personaggi che all’inizio sembravano secondari sono stati riscoperti e portati al centro dell’attenzione dalla critica. Allo stesso modo si è più volte discusso del rapporto del protagonista con Donna Anna, con Donna Elvira e con Leporello. Don Giovanni è un’opera ancora aperta a molteplici interpretazioni. Questa apertura è dovuta alle ambivalenze esistenti sia nelle relazioni tra i personaggi, sia nella musica di Mozart che dà loro corpo e vita.

 Il Festival Invasioni Creative prosegue al Teatro Romano di Tuscolo, venerdì 14 luglio alle ore 18.30, quando andrà in scena l’Ensemble Voci italiane, costituito dagli artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con “Viaggio a Napoli”, in cui la canzone è un cameo di vita quotidiana che racconta amori impossibili, la bellezza di un tramonto, storie di mare, la tristezza di un addio. Uno sguardo innovativo nella melodia napoletana dell’Ottocento e del Novecento.

 Sabato 15 luglio 2017 il Teatro Romano ospiterà un evento speciale, la “Cosmic Sband in concerto”. Gli interpreti sono i pazienti dei Centri Diurni di Salute Mentale della Asl Rm6, con i loro strumenti e le loro voci, impegnati in un repertorio di world music, per vivere insieme la gioia di una espressività artistica condivisa. La stessa Cosmic band è stata ospite d’eccezione della Festa della Musica della Città di Lanuvio, svoltasi il 24 e 25 giugno.

 L’ultimo appuntamento del festival è domenica 16 luglio 2017 sempre alle ore 18.30 con Gabriele Lavia protagonista del recital “Lavia dice Leopardi”. Lavia «dice Leopardi»: dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa. Gli spettacoli saranno preceduti da viste guidate al parco archeologico del Tuscolo.

 

 

 

 

 

 

Partner del progetto ATCL sono istituzioni pubbliche e private, nazionali e locali, tra cui Mibact, Miur, Ministero della Salute, Regione Lazio, Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, Asl RM 6, Università Tor Vergata di Roma, Res Castelli Romani, sistema bibliotecario, sistema museale, Gal Castelli Romani.

Il Don Giovanni di Mozart inaugura la II edizione di Castelli Romani Invasioni Creative Reviewed by on . CULTURA - Si aprirà a Frascati con un grande evento di musica lirica itinerante, il Don Giovanni di Mozart, la seconda edizione di Castelli Romani Invasioni Cre CULTURA - Si aprirà a Frascati con un grande evento di musica lirica itinerante, il Don Giovanni di Mozart, la seconda edizione di Castelli Romani Invasioni Cre Rating: 0
scroll to top