sabato 25 novembre 2017 - 04:41

Home » Attualità » Castelli Romani: rievocazione medioevale al Vivaro nei giorni 8 e 9 luglio

Castelli Romani: rievocazione medioevale al Vivaro nei giorni 8 e 9 luglio

luglio 7, 2017 11:56 am A+ / A-
Share Button

in-illo-tempore-manifesto

ATTUALITA’ - Nel weekend dell’8 e 9 luglio, la suggestiva area dell’ex Centro Equestre Federale del Vivaro ospiterà una spettacolare rievocazione medievale.

“In Illo Tempore – Mondi Medievali”, questo il titolo della due giorni, che con giullari, musici, cantori, giochi antichi, rapaci, laboratori di arti antiche, cucina dell’epoca e birre artigianali, proporrà un suggestivo salto indietro nello spazio e nel tempo rievocando ben quattro differenti periodi del Medioevo, e ospitando altrettanti accampamenti, Longobardi, Vichinghi, Normanni, Milizia Rionale dell’Urbe del IV secolo – ognuno con la propria “vita da campo”,  i suoi guerrieri, le sue maestranze, le sue conoscenze e abilità.

L’ingresso all’area della manifestazione, totalmente gratuito (ad esclusione di cibi e bevande), sarà possibile già dalla tarda mattinata di sabato. L’accampamento prenderà vita alle 17.00, con musica itinerante di cornamuse e tamburi. Alle 17.30 le visite guidate agli accampamenti storici, per conoscere più da vicino la vita, le usanze e le credenze  dei popoli “ospiti”.

Inoltre giochi d’arme a cavallo, combattimenti, tiro con l’arco e avvicinamento ai rapaci, per il divertimento di grandi e piccini, mentre due giullari allieteranno il pubblico con giochi e goliardie. E sotto le stelle, dopo aver gustato le ottime birre e pietanze tipiche, un imperdibile  concerto di musica tradizionale irlandese e scozzese con gli Irish Secret.

La domenica mattina, dalle 10.30, protagonisti saranno i workshop di Arti Medievali: calligrafia, canto, tintura delle stoffe, scherma, intreccio dei cesti, avvicinamento ai rapaci. Per via del numero limitato di posti disponibili se ne consiglia la prenotazione. Sarà possibile pranzare in loco. Il pomeriggio si animerà nuovamente alle ore 17, per chiudersi con una grande festa serale in accampamento tra canti, danze, spettacolo di fuoco e molto altro.

Infine, delle opportunità da non sottovalutare: per chi volesse godersi la bellezza del Parco già dalle prime ore del mattino di sabato, saranno disponibili due itinerari di trekking in natura di differente durata – 8.30/14 oppure 8.30/17 -, per i quali si consiglia la prenotazione anticipata, ai recapiti presenti sul sito web di Accademia Medioevo. Inoltre, su prenotazione, sarà disponibile anche un’area sosta per i camper.

 La manifestazione, realizzata dall’Associazione Accademia Medioevo  in partnership con il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e il Comune di Rocca di Papa, con la collaborazione della Fondazione Federigo Caprilli,  si inserisce nell’ambito del circuito Viaggio nel tempo, serie di eventi di riscoperta del patrimonio storico locale curati dal Consorzio SBCR e finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto “Biblioteche in Coworking”.

 

Castelli Romani: rievocazione medioevale al Vivaro nei giorni 8 e 9 luglio Reviewed by on . ATTUALITA' - Nel weekend dell’8 e 9 luglio, la suggestiva area dell'ex Centro Equestre Federale del Vivaro ospiterà una spettacolare rievocazione medievale. "In ATTUALITA' - Nel weekend dell’8 e 9 luglio, la suggestiva area dell'ex Centro Equestre Federale del Vivaro ospiterà una spettacolare rievocazione medievale. "In Rating: 0
scroll to top