Velletri, la scuola di Colle Ottone chiude l’anno “volando” con Peter Pan

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

image3

ATTUALITA’ – Il 28 maggio presso il Cinema Augustus di Velletri la scuola primaria di Colle Ottone ha concluso l’anno scolastico con la proiezione di un inedito Peter Pan. La sala Volontè era gremita e le famiglie entusiaste e commosse. La scuola nell’ambito del progetto di plesso triennale “Il linguaggio dell’arte per una scuola oltre le parole”, ha aderito alle proposte progettuali del Cinema Augustus, “Matite Animate”, progetto sul cartone animato e laboratorio sul cinema e il cartone.

image4

Questo lavoro, durato un anno, si è concluso con l’elaborazione di un prodotto unico delle cinque classi, riassuntivo e significativo. Questo tipo di iniziativa, oltre ad essere assolutamente innovativa, soprattutto per allievi dell’età di 6 /10 anni, è stata accettata con entusiasmo sia dagli insegnanti ma soprattutto dagli stessi bambini che durante lo svolgersi dei progetti passati, hanno visto i loro disegni, prima statici, animarsi e prendere vita, prendendo via via consapevolezza delle nozioni fondamentali del movimento e della dinamicità del mondo che li circonda.

II corpo docente ha assistito con particolare interesse a tutte le fasi del corso ed è riuscito a fare da tramite tra la creatività incontrollabile degli allievi e le esigenze della parte creativo-tecnologica curata da Lorenzo Conti, esperto di Cartoon Network, e la sua equipe di lavoro Tiziana Romagnoli e Anita Conti.

Il prodotto realizzato ha avuto una durata di 45 minuti totali, la parte recitata, realizzata dalla quinta, si è alternata a momenti presi direttamente dai laboratori svolti dai bambini delle altre classi.

 Il Peter Pan di Colle Ottone è stato una carrellata di momenti ed esperienze che ha racchiuso e rappresentato l’entusiasmo e la gioia di chi ci ha lavorato in tutte le sue fasi, con tempi e modalità diverse ma tutti intensamente. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il 4 A del liceo artistico C Battisti di Velletri, indirizzo Arti figurative.

I bambini guidati dai colleghi più grandi e dai professori hanno realizzato scenografie, costumi e oggetti di scena. I bozzetti dei personaggi del cartone animato di Peter Pan e le scenografie, oltre che le foto dell’intero percorso sono stati messe in mostra al cinema per completare il percorso informativo. Gli insegnanti ringraziano alunni e famiglie per la bellissima esperienza condivisa. Buone vacanze a tutti.

Comunicato stampa

Condividi.

Non è possibile commentare.