“Dalle mimose alle scarpette rosse”, nuova edizione del concorso letterario della Coop Castelli Romani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

2017-03-11-PHOTO-00000225

ATTUALITA’ – Per il terzo anno consecutivo la Sezione Soci Castelli Romani della Coop, Unicoop Tirreno, ha organizzato il concorso letterario “Dalle mimose alle scarpette rosse”, dedicato al mondo delle donne in senso lato, ma anche alle difficoltà e purtroppo, alle tante violenze e soprusi che ancora subiscono in Italia e nel mondo.

Dal cosiddetto femminicidio, che sembra un delitto che si perpetua costantemente nel nostro paese, alle posizioni lavorative, sempre più pari all’uomo, sempre più viste solo come una conquista che un diritto, alle mille sfaccettature della vita quotidiana che una donna vive o, come si dice nel viver comune, ai tanti ruoli che ricopre e che sembrano, il più delle volte, siano solo tante piccole gabbie appese come degli ascensori: scendere da una, per salire su un’altra. Ecco, questo piccolo, breve ritratto del mondo delle donne, è solo la punta di un iceberg di ciò che ogni donna al mondo affronta, sa affrontare, conquista, subisce.

Il concorso è ovviamente aperto a tutti quelli che vogliono affrontare questo argomento il cui sottotitolo è “dall’emancipazione delle donne alla denuncia delle violenze sulle donne”. Non a caso, il concorso copre un arco temporale preciso: nei mesi che legano marzo (festa della donna) e novembre (mese contro le violenze alle donne) ci si può dedicare a scrivere cosa ci colpisce del mondo femminile, quale mondo accoglie l’universo femminile e che tipo di mondo subisce.

Si può volare alti, nel senso letterario del termine, un volo per affacciarsi sul nostro pianeta, lasciare, perché no, per un po’ l’Italia e vedere, dal nostro cielo immerso nella fantasia, come in un quadro di Chagall, le forti donne americane, le bambine-spose indiane, le bambine infibulate della Somalia, le donne fantasma dell’Afghanistan, le donne soldato, le semplici mogli, le semplici madri, ecc.

Volare per planare e vedere il bello e l’orrore e per capire, ancora e sempre con più crescente fatica, che cosa ancora ostacola l’uomo dal liberare l’essere umano femminile che gli sta accanto.

Gli elaborati possono essere inviati entro il 10 settembre 2017 all’indirizzo: concorsocoop@gmail.com.

Condividi.

Non è possibile commentare.