Velletri, “On Wood”, mostra doppia degli artisti Sonia Wickham e Cristiano Mancini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

on-wood-back-jpg_-low-def

CULTURA – Sabato 25 febbraio ore 17.30 a Velletri in via G. Nati 39, la libreria Contromano è aperta per la doppia mostra ON WOOD, degli artisti Sonia Wickham e Cristiano Mancini. La mostra raccoglie le sperimentazioni su legno dei due artisti che, per questa occasione speciale, hanno lavorato a quattro mani.

Il centro della loro ricerca, a cui sono approdati per strade diverse e apparentemente lontane, è la nostalgia e il superamento della paura implicito nell’esistenza umana. Sonia Wickham lo fa attraverso protagonisti antropomorfi che presagiscono qualcosa di oscuro sul futuro prossimo, circondati dal una sorta di vuoto pneumatico e che si trovano in uno stato confusionale di evoluzione trans-specie, attendono quello che avverrà fermi e stranamente calmi.

Nel suo lavoro ci sono fantasmi e mostri e corvi che volteggiano e ci sono ombre che non inquietano. Cristiano Mancini lo fa attraverso un accurato lavoro sulla meraviglia, sulla fascinazione attraverso l’ironia, che si risolve in opere che hanno per protagonisti animali, mostri e creature oniriche e fiabesche, fatte d’inchiostro e colore acrilico o che prendono corpo con il legno. Un lavoro che negli ultimi anni e lungo un percorso di tante mostre in diverse città italiane, ha preso contorni più ampi, ha sperimentato nuovi materiali, nuove forme e nuovi pensieri in continua ricerca all’interno del proprio mondo interiore.

I lavori su legno, materiale ancestrale, caldo e umano, sono stati l’occasione d’incontro di questi due artisti, di ricerche artistiche profonde e possibili soluzioni, senza sgomento, ma con umana somiglianza. Il luogo prescelto per questa rassegna è la Libreria Contromano che ha deciso di ospitare nella stagione di attività la mostra ON WOOD, nel segno della ricerca del gusto e della valorizzazione dei talenti, segno distintivo di questa libreria. Un posto dove i libri non sono merce, ma assumono un sapore diverso grazie a chi fa della propria passione un mestiere, con coraggio e in contro tendenza…contromano appunto.

 Sonia Wickham è nata in Irlanda  e proviene da una formazione in grafica ed illustrazione che ha influenzato il suo stile pittorico. Nella sua opera, ricorrono spesso i temi della natura, del folklore e della narrazione, questa in particolare intesa come mito e leggenda. Nelle opere proposte ci sono i temi di nostalgia, isolamento, speranza e amore, stati emotivi dell’essere, Days Passing Shadows.

Cristiano Mancini è nato a Velletri disegna, scarabocchia, colora e dipinge praticamente da sempre. Ha esposto i suoi lavori in diverse mostre personali e collettive. Nell’ultimo periodo il suo lavoro si è sviluppato utilizzando il legno. In particolare i suoi Ultralegni nascono da materiali di scarto e riciclo, nascono in breve tempo e dimostrano da subito grande personalità. ON WOOD  inaugura il 25 febbraio alle 17.30 a Velletri presso la libreria Contromano in Via Guido Nati, 39 e rimarrà aperto per un mese.

Per informazioni i visitatori possono contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti https://www.facebook.com/libreriacontromano/ – 06 92095734 – http://sonia-wickham.squarespace.com – www.crizland.com – criz@hellokitty.com – info.crizland@gmail.com – +39 3282071331

Condividi.

Non è possibile commentare.