Frascati, arrivano le fototrappole per contrastare le discariche abusive

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Prokuror-Karachaevskogo-rajona-obratilsya-v-sud-s-trebovaniem-likvidirovat-nesanktsionirovannye-svalki

POLITICA – Nell’ambito delle iniziative avviate dal Commissario Straordinario Bruno Strati in merito al Progetto Puliamo Frascati ed in particolare delle azioni da adottare, per contrastare il fenomeno delle mini discariche abusive, lo scorso 17 febbraio 2017 è stata adottata la Delibera di Giunta numero 13 che approva il progetto Monistreet – Iniziative per il monitoraggio del territorio, il decoro urbano e la riduzione dei rifiuti, finanziato con contributo della Citta Metropolitana di Roma Capitale.

 Il progetto Monistreet, oltre a prevedere alcuni strumenti per premiare le azioni virtuose dei cittadini di Frascati, doterà l’Amministrazione Comunale di alcuni strumenti innovativi per combattere il fenomeno della migrazione dei rifiuti e delle mini discariche abusive.

Tra questi ci sono le fototrappole, posizionabili in diverse zone periferiche, funzionanti senza fili e senza necessità di allaccio alla rete elettrica, dotate di sensori ad infrarossi, che controlleranno le aree più a rischio e andranno in dotazione alla Polizia Municipale, d’intesa con le associazioni cittadine che si occupano alla contrasto del fenomeno.

Questi strumenti tecnologicamente avanzati saranno attivati da sensori di movimento e nelle aree provviste di copertura GSM potranno allertare il personale addetto via sms quando viene effettuata una ripresa, quando la batteria è scarica o la scheda di memoria è piena. Si potranno controllare zone differenti del territorio contemporaneamente, cambiando anche i luoghi del monitoraggio, in quanto le fototrappole sono tutte riposizionabili.

Comunicato stampa

Condividi.

Non è possibile commentare.