Photo & beauty Festival: le declinazioni del “bello” a Frascati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

festivalfrascati1

CULTURA – È una cornice davvero suggestiva quella che ospita il primo Photo & beauty festival dei Castelli Romani. Da venerdì 24 a oggi, domenica 26 giugno, infatti, nella sede espositiva delle “Mura del Valadier”, mostre, eventi, workshop, concorsi, seminari e lezioni si susseguono senza sosta, creando un’occasione unica di scambio e arricchimento.

Organizzato dall’Associazione “Oltre il confine”, il Festival si presenta proprio come un “luogo di cultura fotografica e bellezza nel senso più ampio del termine”. Le varie declinazioni e i settori in cui può esprimersi questo concetto sono al centro dell’attenzione. Dalle foto alla moda, passando per il trucco, l’acconciatura e la gastronomia locale: definire ciò che “è bello” non è una cosa semplice, e racchiude molte e varie implicazioni.

festivalfrascati2

Per questo, la prestigiosa manifestazione di Frascati è caratterizzata da uno spiccato dinamismo. Sotto le volte in pietra delle sale espositive, sono state installate opere fotografiche molto diverse fra loro, anche se accomunate da tante, peculiari, declinazioni del “bello”. Dalle pin-up di Carlo Carratoni ai musicisti jazz di Sandro Gismondi; dal mondo sommerso di Alberto Muro Pelliconi alle modelle di Alex Comaschi, passando per i nudi nella natura di Nada Abdel Jalil e gli affascinanti paesaggi di Giuseppe Grossi.

Alle numerose esperienze fotografiche dei singoli artisti si aggiungono poi quelle dei vincitori del 20esimo Trofeo di Fotografia della Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche del Lazio. Anche in questo caso, le immagini proposte sono davvero originali e ricche di spunti. Le lezioni di fotografia di Alfonso Spezza e i workshop tenuti da Alex Comaschi e Giuseppe Grossi caratterizzano ancora di più l’evento, permettendo ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze e capacità pratiche.

festivalfrascati3

Previsti per oggi, poi, anche i seminari “Fotografia, immagini e democrazia” del professor Gianni Dessì dell’Università di Tor Vergata, e “L’unità di misura della bellezza” dell’analista linguista Claudio Chiavegato. Abiti da sposa, trucco, acconciature, sale di posa e prodotti tipici dei Castelli Romani arricchiscono il Festival, che si concluderà con la premiazione del concorso “Ragazza cinema Ok”, prevista alle 19:30 di stasera.

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.