Master post-universitari: i percorsi migliori per trovare lavoro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

6734565524b746e038437adaf5098ef6_L

ATTUALITA – È ufficiale: la lunga recessione economica potrebbe aver subito un arresto. Complice la riforma del lavoro dello scorso anno, che sta finalmente sortendo i risultati auspicati, il primo trimestre del 2016 ha registrato un aumento del PIL pari allo 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti e dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ma gli effetti positivi di questo cambiamento stanno interessando anche il settore occupazionale, con una crescita del numero degli occupati e di coloro che hanno ricominciato a cercare un impiego.

Nonostante questo trend positivo, il tasso di disoccupazione dei giovani con età compresa tra i 15 e i 24 anni è ancora molto elevato (36,9%) e si contano circa 900mila italiani disoccupati tra i 25 e i 34 anni. A questo si aggiungono quasi 2 milioni di persone attualmente non impegnate in alcun tipo di percorso formativo-professionale. Purtroppo, chi è in possesso di una laurea triennale non se la passa meglio: solo il 57,5% dei laureati  sembra aver trovato un impiego a tre anni dall’ottenimento del titolo di laurea.

Ma non tutti i settori occupazionali sono interessati dallo stesso livello di criticità: gli ambiti lavorativi specialistici, come il settore ingegneristico ad esempio, dove gli occupati raggiungono il 90,7%, rappresentano una garanzia per l’avvenire dei neolaureati. È proprio in funzione delle figure professionali altamente specializzate che giungono le principali richieste da parte del mercato del lavoro dove si registra la mancanza di specialisti in possesso di competenze pratiche che siano immediatamente spendibili.

Da questa esigenza emerge l’importanza della formazione professionale, un percorso di perfezionamento ed arricchimento post-laurea da conseguire attraverso la partecipazione ad appositi corsi di formazione fortemente orientati sulla pratica e sull’acquisizione di nozioni tecniche molto avanzate. Si tratta dei master erogati dalle università che vengono categorizzati in: master di I livello, rivolti a chiunque sia in possesso di una laurea triennale o di un titolo di studio equiparabile; master di II livello, dedicati a chi sia in possesso di una laurea magistrale.

Esistono poi i master specialistici erogati dagli enti o dalle Business School, che hanno come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le metodiche necessarie per passare con successo dal mondo accademico a quello del lavoro. In quest’ottica, il master rappresenta uno strumento davvero prezioso per dare un avvio rapido alla propria carriera professionale, purché sia di elevata qualità in termini di contenuti e di spendibilità.

Non tutti i master presenti oggi sul mercato dei corsi post-laurea si equivalgono in termini di affidabilità, così come non tutte le Business School si rivelano serie e professionali. In via generale, possiamo affermare che i master di taglio economico-finanziario stanno registrando la nascita dell’offerta più ampia, complici le molteplici aree specialistiche che caratterizzano il settore finanziario.

Tra le figure più autorevoli richieste dal mercato aziendale ed alle quali si può accedere frequentando un master c’è quella riguardante il controllo di gestione, ovvero una delle attività più complicate nelle realtà imprenditoriali, poiché riguarda l’organizzazione e lo studio delle strategie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali. I master di questa area di competenza si rivelano ideali per tutti i dottori che abbiano conseguito una laurea di tipo economico o ingegneristico. Naturalmente, per il dottore neolaureato che voglia intraprendere un percorso post-laurea del genere, è essenziale orientarsi verso uno dei master erogati da istituti autorevoli e noti nel settore, valutandone accuratamente l’offerta formativa.

La prestigiosa Business School Meliusform, attiva già da moltissimi anni nel mercato dei corsi post-laurea, rappresenta un valido esempio poiché i suoi corsi di specializzazione presentano delle caratteristiche molto avanzate. Qui la scheda sul master Controllo di gestione erogato dalla Meliusform, una scuola che si distingue dalla concorrenza per i numerosi riconoscimenti ottenuti nei suoi anni di attività.

Al di là dell’offerta molto ampia riguardante l’area finanziaria, la scuola Meliusform offre corsi inerenti anche ad altre realtà professionali come quella legale e quella relativa alla gestione delle risorse umane. Per documentarsi circa il conto della Busines School e dei corsi che offre, basta accedere agli approfondimenti presenti sul portale Meliusform, dotato inoltre di piattaforme online per il reperimento dei materiali didattici in modalità e-learning. Prendersi cura della propria formazione professionale è una scelta logica e molto intelligente, perché rappresenta una rampa di lancio verso il mondo del lavoro e verso il ruolo professionale che si intende ricoprire.

 

 

Condividi.

Non è possibile commentare.