Velletri, al Toukon karate-do ospite il Maestro Hiromichi Nagano VIII Dan

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il Maestro Hiromichi Nagano

Il Maestro Hiromichi Nagano

SPORT – Un calendario sempre più intenso quello del Toukon che alla ripresa delle attività associative è già denso di impegni importanti, come quello appena concluso che ha visto protagonista il Maestro Hiromichi Nagano, VIII dan di Aikido dello stile Yoshinkan, quello ufficializzato e praticato dalle forze di polizia di Tokio per provvedere alla difesa della sicurezza cittadina. Allievo diretto del gran maestro Gozo Shoda, uno dei primi allievi del fondatore Ueshiba Morihei, il maestro Nagano iniziò la pratica dell’aikido in giovane età, fu Poliziotto in Tokio per poi trasferirsi con la sua famiglia in Occidente ormai quarant’anni fa con lo scopo di diffondere l’arte dell’armonia, quella insita nell’aikido divenendo il responsabile europeo dello stile.

Un seminario di studio riservato agli istruttori rappresentanti dello stile, come il maestro Matteo Rodoni di Zurigo, convocati direttamente da Nagano per rinnovare, coordinare e strutturare la tradizione dello stile, attribuendo la certificazione internazionale al dojo del Toukon, scelto come luogo dell’evento. Il maestro  che ora vive in Germania a Monaco, ha incontrato il suo allievo,  il maestro Matteo Bruno direttore del corso di aikido al Toukon per esaminare e valutare la formazione tramandata agli allievi. Dall’alto dei suoi settant’anni quasi compiuti, ha impreziosito di saggezza l’eccellente illustrazione delle tecniche e delle varianti di stile dimostrando una competenza ed una padronanza del proprio corpo che è propria solo dei grandi maestri. Un evento emozionante che conferma ancora una volta come l’arte marziale non abbia limiti geografici, ma sia universale invitando anche ad un lavorointrospettivo.

Per celebrare il nuovo gruppo di Aikido Yoshinkan nato nel Toukonil maestro Nagano ha inaugurato il nuovo anno di corso ed ha portato in dono una sua calligrafia giapponese riportante il motto del fondatore dello stile di Aikido Yoshinkan Gozo Shoda che recita: “gyu-yu-za-ga-ichi-dojo” ovvero :“camminare, stare in piedi, essere seduto, sdraiarsi, questo è il miglior luogo di allenamento”.

Concluso il seminario di AikidoYoshinkan con il maestro Nagano il settore Aikido del Toukon riprende gli allenamenti nell’unica sede del Palazzetto dello sport Bandinelli il martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.00 per praticare questa arte marziale che affonda le sue radici in tempi lontani.

Condividi.

Non è possibile commentare.