L’associazione Ginnastica Velitrae vince il premio originalità alla Gymnaestrada

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

foto-gymaestrada-2015

SPORT – Si è svolta sabato scorso a Roma la prova regionale della Gymnaestrada 2015 che ancora una volta ha visto presente e protagonista l’affiatatissima squadra di “Quelli dell’ora di pranzo” in rappresentanza dell’Associazione Ginnastica Velitrae. La cronaca della giornata questa volta viene affidata ad un accompagnatore della squadra veliterna, più precisamente il marito di una atleta che ha preso parte all’evento, che si è completamente lasciato trascinare dalla trasferta romana. “La provincia italiana, si sa, è il luogo dove si vive meglio (habitat e consumi) ma è anche il posto dove nascono e crescono associazioni, gruppi, situazioni ben degni di menzione e notorietà ma che, ahimè, rimangono ben nascoste e di cui si sa ben poco.

Ho accompagnato “Quelli dell’ora di pranzo”a nome della Velitrae sabato sei giugno a Roma, un gruppo eterogeneo di adulti (donne e uomini) e un paio di piccoletti niente male. Erano in gara con altre associazioni per la FGI (Federazione Ginnastica Italiana) all’interno della competizione regionale della Gymnaestrada. Tutti ai campi dell’Acqua Acetosa, tra i Parioli e il Tevere. Dodici le squadre in competizione, cinque minuti di tempo su una pedana un pò ristretta e un affollamento regionale di tifosi e parenti. “Quelli dell’ora di pranzo” hanno presentato un pezzo intitolato: Guarda con il cuore. Emanuela Gasbarri ha coreografato il pezzo tutto imperniato sul Cuore, “C” maiuscola vuol dire il Cuore dei sentimenti, l’amore a 360° in tutte le sue forme e sfumature; aiutata nell’ideazione, realizzazione di costumi e attrezzi da Alessandra Cianfrocca e Emma Giani.Il gruppo ha alternato oggetti non convenzionali nel mondo del fitness adattando ombrelli e cuscini a figure sempre più complesse terminando poi con un finale a sorpresa davvero riuscito.

Le altre associazioni, per la maggior parte, erano costituite da giovani e giovanissimi. Vi assicuro che i “nostri” non hanno per niente sfigurato, allineando, rompendo e ricomponendo semplici ma riuscite figure con atteggiamento professionale e padronanza della scena con gli spettatori che applaudivano. Il che poi ha consentito al gruppo di vincere il premio originalità. Trascrivo i nomi di tutti (in ordine, per carità, alfabetico) non come un registro di classe ma perchè meritano: Marina Appierto, Livia Carracci, Alessandro Castriotta, Alessandra Cianfrocca, Laura Della Vecchia, Emanuela Gasbarri, Emma Giani, Gianluca Lambiase, Vincenzo Nicolia, Eleonora Rulli, Marina Ruscio, Sylvia Schon, Dario Tibaldi e  i piccoli Elisabetta Miceli e Samuele Spoletini. Sabato 13 Giugno alle ore 20.00 si replica a Velletri presso la Palestra Polivalente in Via del Campo Sportivo in occasione del Saggio Estivo dell’Associazione Ginnastica Velitrae. Vedere per credere.”

Condividi.

Non è possibile commentare.