“Na gita a li Castelli”, mostra fotografica a Frascati dal 22 novembre al 7 dicembre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Loc-gitacastelli

ATTUALITA’ – Dal 22 novembre al 7 dicembre 2014, presso i prestigiosi spazi espositivi delle “Scuderie Aldobrandini” in Frascati (Rm), verrà esposta al pubblico la mostra fotografica “ ‘Na gita a li Castelli”, ideata e realizzata dal Foto Club Castelli Romani di Albano Laziale con il patrocinio del Comune di Frascati.

Le fotografie esposte, opere di autori, tutti soci del Foto Club Castelli Romani, intendono tradurre in immagini una profonda riflessione sul legame tra l’uomo e i territori che abita, sulle grandi trasformazioni che hanno investito i Colli Albani e sulla mutata condizione sociale ed esistenziale che ne è conseguita. La sfida è stata quella di ricercare, se esiste, la attuale identità di questi luoghi, antropologici e geografici, che si aprono ai nostri occhi come estremamente frammentati e contraddittori, per ricomporla in un “unicum” caleidoscopico.

Come la parola “gita” evoca, il filo conduttore della mostra è quello di un viaggio per immagini, non tanto (o non soltanto) di tipo turistico o vedutistico, ma teso alla rappresentazione di uno spazio che cambia, ovvero alla rivalutazione di un paesaggio quotidiano e “minore”, alla ricerca di un’empatia con i luoghi, quasi a preservarne la “memoria”. A corollario della manifestazione, nell’attiguo Auditorium, nelle date del 22 e 27 novembre 2014, si terranno inoltre due incontri/conferenze, con esponenti del mondo della cultura, dell’arte e della fotografia, inerenti i temi trattati nell’ambito della mostra.

fontana-candida-06-rid-2

Una foto di Fontana Candida

Mostra fotografica: dal 22 novembre al 7 dicembre 2014 – Sala Espositiva delle Scuderie Aldobrandini

Sabato 22 novembre 2014 – Inaugurazione

ore 17,00 –    Presentazione del progetto – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

ore 17,30 –    Conferenza: “La pittura di paesaggio ai tempi del Gran Tour” – Arch. Francesco Petrucci – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

ore 18,00 –    Apertura della mostra fotografica  – Sala Espositiva delle Scuderie Aldobrandini

Giovedì 27 novembre 2014

ore 17,30 –     Conferenza: “Piani di sviluppo e trasformazioni del territorio nel periodo della ricostruzione. Frascati e i Colli Albani” – Arch. Claudio Baldoni

 

Condividi.

Non è possibile commentare.