Ottobre rosa, Andos Velletri in prima linea per la prevenzione del tumore al seno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La-fontana-di-piazza-Garibaldi-la-cui-acqua-è-stata-tinta-di-rosa

ATTUALITA’ – La Fontana di piazza Garibaldi si è tinta magicamente di rosa, su iniziativa del Comitato Andos di Velletri, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune. Così per il terzo anno consecutivo il Comitato Andos, (Associazione Nazionale Donne Operate la Seno) presieduto da Ombretta Colonnelli, ha aderito alla Campagna Nazionale Nastro Rosa, che da 19 anni si svolge ad ottobre (da qui conosciuta anche come Ottobre Rosa, ndr), a favore della sensibilizzazione, della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

Una neoplasia che colpisce sempre più le donne e che cresce fra quelle più giovani (dai 25 ai 35 anni) ma che per fortuna, nell’85% dei casi è curabile, ovvero, guariscono completamente 30mila donne ogni anno.

Se la prevenzione, in tutti i casi di patologie e neoplasie e un dogma, lo ha ancora di più nel caso del tumore al seno che almeno nella sua primissima fase è uno dei più “silenti”. Da studi effettuati di recente le donne in passato non controllavano il loro seno e il tasso di mortalità era del 60%, la svolta è avvenuta quando si è riusciti a dimostrare che la probabilità di guarigione del tumore del seno è proporzionale alla tempestività della diagnosi.

L’Andos di Velletri, fin dalla sua fondazione ha cercato di sensibilizzare, sul territorio, le donne, soprattutto giovani ad un maggior rispetto del proprio corpo e ai sintomi che può diffondere, campanelli d’allarme di malattie più o meno gravi. L’Andos di Velletri accoglie nella propria sede, in via delle Mura, 49, tutte le donne operate e non, che vogliano informarsi su un percorso di prevenzione, offrendo spunti e riflessioni sui passi giusti da compiere: il pap-test, la mammografia, ecc. Ma è anche e soprattutto un luogo dove molte donne colpite in passato da neoplasia al seno e guarite si confrontano per cercare di aiutare le donne malate ad affrontare meglio il percorso di cura. Per questo Ottobre Rosa l’Andos di Velletri ha preparato l’evento dal titolo “Prevenzione: Noi ne parliamo al cinema”.

LOCANDINE-ANDOS-297X600-mm

Domenica 12 ottobre, alle ore 17, presso il Teatro Tognazzi, si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film “Love is all you need” (L’amore è tutto ciò di cui hai bisogno). E’ una commedia che racconta la storia di Ida, una donna colpita di recente da un cancro al seno e che nonostante la chemioterapia sia terminata, è ancora impaurita dalla malattia. Ma incontrerà Philip, un uomo che ha represso la rabbia troppo a lungo dopo una grave perdita e che Ida aiuterà a cambiare in meglio. Al termine della proiezione ci sarà un interessante confronto con la psicoterapeuta Sara Solinas, che consentirà alle donne presenti di conoscere quali sono i giusti “percorsi mentali” per affrontare una malattia e quanto la positività e il giusto approccio alle cure sia un viatico efficace alla completa guarigione. Ricordiamo che la proiezione del film è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Info: 329.6185208, pagina FB Andos Velletri o sito www.andosvelletri.it. Ricordiamo che il 18 ottobre sarà attivo il centro senologico di Anzio e il 25 quello di Ariccia per le donne 45‐49 e 70‐74 anni.

Ufficio stampa

Comitato Andos Velletri

 

 

Condividi.

Non è possibile commentare.